Obiettivi

Il nostro obiettivo è contribuire alla costruzione di una società più accessibile in cui anche le persone con esigenze speciali abbiano l’opportunità di autodeterminarsi ed esprimere tutte le proprie potenzialità.

Accessibility4all è un progetto ideato dal gruppo dei volontari Young della Sezione AISM di Roma, un gruppo di giovani con e senza Sclerosi Multipla, ed è il risultato della volontà di potenziare l’inclusione sociale, l’empowerment, la centralità della persona indipendentemente dalle sue esigenze.

Ha trovato la sua concretizzazione nella realizzazione di un portale dove condividere esperienze virtuose e dove cercare il posto giusto per ogni tipo di esigenza: Easy Go Out.

In un contesto come quello della città di Roma, città eterna, dove i requisiti architettonici moderni si scontrano con millenni di edificazione e dove le necessità dei cittadini si intersecano con quelle dei milioni di visitatori e turisti, ci siamo a lungo interrogati su come migliorare l’esperienza delle persone con particolari necessità. Di fronte all’impossibilità di abbattere tutte le barriere architettoniche abbiamo pensato ad un’altra strategia: conoscerle ed aggirarle! 

Nel 2019 il progetto prende vita grazie a Young For Green”, un bando interno promosso da AISM in partnership con AGN ENERGIA per lo sviluppo di percorsi di turismo sostenibile e accessibile per persone con disabilità.

Vogliamo contribuire a costruire una società più inclusiva per tutti, arrivando a garantire questo servizio su scala nazionale, anche se al momento siamo partiti focalizzandoci sulle difficoltà motorie. Purtroppo, a causa delle limitate risorse a disposizione, in questo momento non siamo ancora riusciti ad includere nel progetto necessità relative ai deficit sensoriali (vista e udito) e disabilità cognitive. Siamo sempre in cerca di nuove collaborazioni e se credi che il tuo contributo possa essere importante scrivici, noi cercheremo di fare del nostro meglio!

Crediamo che nel giusto ambiente ogni persona possa esprimere al meglio le proprie potenzialità e per questo abbiamo creato Easy Go Out - Accessibility4All.