Famiglia con bambini piccoli
Famiglie con animali
Persone con alta disabilità motoria
Persone con disabilità motoria medio bassa
Persone con esigenze alimentari speciali

Se ogni luogo fosse accessibile,

Se ogni attività fosse possibile,

la disabilità smetterebbe di essere tale

e si trasformerebbe in semplice differenza.

Il nostro obiettivo è contribuire alla costruzione di una società più accessibile in cui anche le persone con esigenze speciali abbiano l’opportunità di autodeterminarsi ed esprimere tutte le proprie potenzialità.

Accessibility4all è un progetto ideato dal gruppo dei volontari Young della Sezione AISM di Roma, un gruppo di giovani con e senza Sclerosi Multipla, ed è il risultato della volontà di potenziare l’inclusione sociale, l’empowerment, la centralità della persona indipendentemente dalle sue esigenze.

Ha trovato la sua concretizzazione nella realizzazione di un portale dove condividere esperienze virtuose e dove cercare il posto giusto per ogni tipo di esigenza: Easy Go Out.

In un contesto come quello della città di Roma, città eterna, dove i requisiti architettonici moderni si scontrano con millenni di edificazione e dove le necessità dei cittadini si intersecano con quelle dei milioni di visitatori e turisti, ci siamo a lungo interrogati su come migliorare l’esperienza delle persone con particolari necessità. Di fronte all’impossibilità di abbattere tutte le barriere architettoniche abbiamo pensato ad un’altra strategia: conoscerle ed aggirarle! 

Nel 2019 il progetto prende vita grazie a Young For Green”, un bando interno promosso da AISM in partnership con AGN ENERGIA per lo sviluppo di percorsi di turismo sostenibile e accessibile per persone con disabilità.

Vogliamo contribuire a costruire una società più inclusiva per tutti, arrivando a garantire questo servizio su scala nazionale, anche se al momento siamo partiti focalizzandoci sulle difficoltà motorie. Purtroppo, a causa delle limitate risorse a disposizione, in questo momento non siamo ancora riusciti ad includere nel progetto necessità relative ai deficit sensoriali (vista e udito) e disabilità cognitive. Siamo sempre in cerca di nuove collaborazioni e se credi che il tuo contributo possa essere importante scrivici, noi cercheremo di fare del nostro meglio!

Crediamo che nel giusto ambiente ogni persona possa esprimere al meglio le proprie potenzialità e per questo abbiamo creato Easy Go Out - Accessibility4All.