Data di pubblicazione: 07/11/2023

In giro per la Repubblica più antica del mondo

Benvenuto a San Marino, lo Stato sovrano più antico del mondo! Immagina un piccolo gioiello incastonato sulle cime dell'Appennino, dove la storia si intreccia con la leggenda.

Tutto inizia nel lontano 301 d.C., quando un santo eremita di nome Marino fugge dalle persecuzioni dell'imperatore romano Diocleziano e trova rifugio su una montagna. Da quel modesto rifugio, nasce una comunità che diventa la Repubblica di San Marino. Leggende narrano di miracoli e visioni, ma ciò che è certo è che questa terra montuosa si trasforma in un baluardo di libertà.

San Marino cresce nel corso dei secoli, resistendo a pressioni esterne e mantenendo la sua indipendenza. Nel Rinascimento, la Repubblica diventa un rifugio per intellettuali e artisti in fuga dalle turbolenze dell'epoca. Nel corso della storia, San Marino continua a essere un faro di democrazia e libertà.

Oggi, San Marino è più di una cartolina pittoresca, una Repubblica millenaria che, con il suo panorama mozzafiato, continua a raccontare la sua storia al mondo.

Per immergerti nella bellezza di San Marino ti propongo questo breve tour. Per avere subito una visione a 360 gradi di dove ti trovi ti consiglio di prendere subito la funivia. Questa collega Castello di Borgo Maggiore a quello di San Marino Città, ed è sicuramente il modo migliore per raggiungere comodamente il cuore storico della Città. La tratta dura due minuti, durante i quali è possibile godere di una vista mozzafiato sull'intera costa adriatica.

Arrivati in cima prendetevi ancora qualche minuto per ammirare la bellezza del paesaggio che vi si apre davanti agli occhi dalla Contrada del Pianello.

Dirigetevi verso il Palazzo Pubblico, o Palazzo del Governo, sede del potere, dove si svolgono le cerimonie ufficiali della Repubblica di San Marino. Qui potete visitare le stanze dove si tengono le riunioni del Consiglio.

Piazza della Libertà San Marino

L'ingresso è gratuito per le persone con disabilità con accompagnatore. Una Guardia di Rocca vi accompagnerà all'ascensore che porta ai piani superiori.

Il Palazzo Pubblico si trova nella Piazza della Libertà. Questa fu eretta sopra un complesso di antiche cisterne che un tempo fornivano acqua all'intera città, oggi è il simbolo della lotta nazionale per l'indipendenza. Al suo centro troneggia la Statua della Libertà, un'opera in marmo dell'artista italiano Stefano Galletti. La scultura ritrae un guerriero in avanzata, con una mano tesa in avanti e l'altra che regge una bandiera. Le tre torri sulla corona del guerriero simboleggiano le antiche fortificazioni di San Marino. Alla base della statua c’è una fontana di acqua potabile.

Da Piazza della Libertà proseguite verso Contrada del Collegio, al bivio dirigetevi a sinistra per andare a visitare la basilica di San Marino nel piazzale Domus Plebis. La basilica di San Marino rappresenta una delle chiese più significative e antiche della città ed è altresì un capolavoro architettonico ideato da Antonio Serra di Bologna. La sua edificazione, che ha richiesto un impegno di 13 anni, si concluse nel 1825. Al suo interno sono conservate le reliquie di San Marino. La chiesa è accessibile grazie a una rampa sul lato esterno.

Basilica di San Marino

Visitata la basilica, tornate indietro percorrendo in discesa Contrada del Collegio passate per la pittoresca Piazzetta Garibaldi. Impossibile non notare il busto di Giuseppe Garibaldi, che spicca sul lato settentrionale della piazza sopra un'aiuola fiorita. Il lato occidentale della piazza ospita eleganti portici, sotto i quali si trova una serie di negozi di souvenir e l'Ufficio Filatelico Numismatico, che vende monete e francobolli da collezione.

Da qui proseguite fino ad arrivare a Piazzetta del Titano. Questa caratteristica piazza, circondata da bar e negozi, ospita nelle sale di Casa Pergami-Belluzzi, il Museo di Stato, che espone la storia archeologica ed artistica di San Marino e l'evoluzione della sua moneta. Su un lato della piazza è visibile una maestosa porta ad arco. Sotto uno degli archi si trova un bassorilievo che rappresenta San Marino come un muratore.

Da Piazzetta del Titano potete entrare nella banca di stato la Cassa di Risparmio, attraversando la Galleria, si accede al Giardino dei Liburni. Al centro di questo grazioso angolo verde si erge una fontana, edificata negli anni '60 con il sostegno del governo americano, dalla quale scorre l'acqua del Torrente di San Marino. Anche qui il panorama è mozzafiato e l’architettura austera della Città di fonde armoniosamente con le linee naturali del paesaggio.

Panorama San Marino

Tornati sulla via Eugippo continuate a salire, qui potrete ammirare il suggestivo Museo all’Aperto con alcune interessanti sculture e subito dopo la suggestiva Cava degli Balestrieri. Questa è effettivamente una vera e propria cava, creata alla fine del XIX secolo per estrarre i materiali necessari al restauro del Palazzo Pubblico. Inizialmente, si pensava di costruire un palazzo sui resti della cava, ma a seguito della Seconda Guerra Mondiale questa opzione fu completamente scartata. Oggi il sito è utilizzato per praticare attività sportive legate al tiro con la balestra italiana, uno sport ampiamente diffuso qui nell'antica Repubblica.

Per accedere alla cava bisogna percorrere una lunga scalinata, in alternativa si può comodamente ammirare da via Eugippo.

Continuando a salire vi ritroverete al punto di partenza, ovvero il piazzale panoramico dove arriva la Funivia. Il vostro tour è finito, ma non dimenticate di concedervi ancora un po’ di tempo per farvi stregare dalla bellezza delle verdi colline che circondano San Marino, lasciatevi stupire dal gioco armonico che l'architettura della Città crea con la natura che la incornicia.

Veduta di San Marino

Itinerario testato da:

Anna

Ciao sono Anna! Sono una persona solare e mi piace viaggiare. Adoro incontrare persone nuove e culture diverse, penso che tutti abbiano il diritto e il bisogno di poter viaggiare in libertà per arricchire la propria vita. Mi piace stare all’aria aperta e l’avventura, non dico mai di no a una bella camminata in montagna!