Il progetto

Il sito Easy Go Out è parte del progetto Accessibility4all. È stato ideato da un gruppo di giovani volontari della Sezione Provinciale di Roma di AISM, Associazione italiana Sclerosi Multipla, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale, l’empowerment, la centralità della persona indipendentemente dalle sue esigenze. ​

"In un contesto come quello della città di Roma, città eterna, dove i requisiti architettonici moderni si scontrano con millenni di edificazione e dove le necessità dei cittadini si intersecano con quelle dei milioni di visitatori e turisti, ci siamo a lungo interrogati su come migliorare l’esperienza delle persone con particolari necessità. Di fronte all’impossibilità di abbattere tutte le barriere architettoniche abbiamo pensato ad un’altra strategia: conoscerle ed aggirarle!" riferiscono i volontari.

Nel 2019 il progetto prende vita grazie a Young for Green, un bando interno promosso in partnership con AGN ENERGIA per lo sviluppo di percorsi di turismo sostenibile e accessibile per persone con disabilità, nel 2021 finalmente approda on line. ​

Il nostro obbiettivo è quello di garantire ad ogni persona di vivere appieno la propria città senza doversi scontrare con gli ostacoli che spesso non permettono di partecipare in modo pieno ed attivo alla società.

Il progetto, in continua evoluzione, sta diventando sempre di più un portale per diffondere la cultura dell’accessibilità, dando risalto alle best practices di attività commerciali, culturali e di svago prive di barriere, per permettere a tutti di vivere appieno il tempo libero e la propria città.