Itinerari

Questa è la sezione del sito che più ci rende fieri, perché diamo spazio e voce alle esperienze di turismo inclusivo e sostenibile. Come? Attraverso le parole ed esperienze di chi li ha vissuti in prima persona. Qui potrete vedere attraverso gli occhi di chi ha vissuto un’esperienza turistica positiva e, perché no, farci un pensierino per la prossima vacanza.

I nostri volontari ci raccontano i luoghi che hanno trasmesso loro un’emozione positiva che porteranno sempre con sé. Dove hanno mangiato, cosa hanno visto, dove hanno alloggiato. La costante da tenere a mente è questa: i luoghi che li hanno ospitati erano accessibili, sostenibili e inclusivi.

Gli itinerari sono di diversa natura: gastronomici, per amanti dell’arte, pet friendly e adatti a famiglie con bambini. Insomma una ricca varietà per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti.

Il turismo è accessibile quando l’insieme di strutture e servizi messi a disposizione di persone con disabilità o bisogni speciali consente loro di godere della possibilità di viaggiare, alloggiare e prendere parte ad eventi senza incontrare problematiche o difficoltà in condizioni di autonomia, ma anche di sicurezza e comfort.

Il turismo eco sostenibile preferisce soluzioni volte alla salvaguardia dell’ambiente: dall’utilizzo di lampadine a basso consumo, a un utilizzo consapevole dell’acqua fino alla raccolta differenziata. Una serie di buone prassi utili e necessarie per il nostro amato pianeta.

Fare sapere ai nostri lettori che questo tipo di realtà esistono è un obbligo morale a cui teniamo in particolar modo.

Ora sfoglia la pagina e preparati a conoscere un mondo più accessibile, sostenibile e inclusivo!