Data di pubblicazione: 05/08/2024

Pistoia Romanica

Benvenuti a Pistoia, è una suggestiva città d'arte nata in epoca romana, con un centro storico di matrice medioevale perfettamente conservato. Conosciuta perché nel 2017 è stata nominata Capitale Italiana della Cultura.

Il tuo itinerario inizia dalla stazione, completamente accessibile, uscendo da essa e proseguendo tutto dritto, si arriva in via Cino da Pistoia. Se verrete a visitarla di mercoledì o sabato, incontrerete il mercato.

All’angolo, dove c’è il “Cafè du Globe” se alzerai lo sguardo troverai due orsi ( micchi ) con un globo.  Ai tempi del cinema Eden la sfera veniva battuta dai due orsi per scandire la programmazione: un primo rintocco segnava l’avvio della proiezione, mentre i successivi contrassegnavano la fine del primo tempo e i tre finali il termine dello spettacolo. Oggi i due orsetti, dopo una lunga immobilità, sono tornati a suonare il globo scandendo l’ora.

 

 

Proseguendo sulla destra, in via Cavour troverete la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, l'esterno è interamente rivestito di marmo bianco e verde proveniente da Siena, Prato e Carrara, in perfetto stile romanico. All’interno potrete ammirare la «Visitazione» di Luca della Robbia e il «Pulpito» di Fra Guglielmo da Pisa del 1270; per accedervi con la carrozzina o con altri ausili, troverete l’ingresso laterale sulla destra.