Famiglia con bambini piccoli
Famiglie con animali
Persone con alta disabilità motoria
Persone con disabilità motoria medio bassa
Persone con esigenze alimentari speciali

img

AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica. L’obiettivo principale delle attività di AISM legate al turismo sociale e accessibile è promuovere l’empowerment delle persone con SM e con disabilità in generale, per permettere loro di esercitare senza ostacoli il diritto e l’opportunità di viaggiare.

L’attività di affermazione del diritto di tutti a muoversi e viaggiare senza ostacoli e difficoltà portata avanti da AISM è ormai riconosciuta come buona pratica nel mondo del turismo accessibile, tanto che l’Associazione è spesso invitata, a livello nazionale e internazionale, in qualità di opinion leader.

La sclerosi multipla (SM) è una patologia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni. I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona. In Italia c’è una nuova diagnosi di SM ogni 3 ore.