AISM e il Mu.MA insieme per l'Inclusione e la Sensibilizzazione
Gli spazi della cultura continuano il loro impegno per garantire a tutti di poter godere delle bellezze racchiuse nei musei.
Grazie ai volontari di Easy Go Out moltissimi musei in tutta Italia sono già stati mappati per verificare l’accessibilità degli spazi.
I contatti con i musei hanno prodotto fruttuose collaborazioni con le direzioni musei italiane. Tra gli ultimi l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e l’Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni (Mu.MA) hanno stretto ad aprile 2024 un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere l'inclusione e la sensibilizzazione sulla sclerosi multipla (SM) e altre disabilità. Il Protocollo d'Intesa delinea una serie di iniziative volte a garantire l'accesso e la fruizione dei servizi culturali per tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità fisiche.
Il Mu.MA, istituzione culturale del Comune di Genova, diffonde la conoscenza della storia marittima e promuovere la diversità culturale attraverso mostre, eventi educativi e iniziative didattiche. In una continua salvaguardia e valorizzazione del patrimonio marittimo e delle migrazioni.
L'accordo si fonda su una serie di premesse e considerazioni, inclusi gli obblighi sanciti dalla Costituzione italiana e dalla normativa internazionale in materia di diritti delle persone con disabilità. Entrambe le parti si impegnano a rimuovere le barriere architettoniche e sociali che limitano l'accesso alla cultura e alla partecipazione sociale delle persone con disabilità.
Le aree di collaborazione delineate nel Protocollo d'Intesa includono la modalità attuativa di "Easy Go Out", il progetto finanziato da AGN ENERGIA che diffonde la cultura dell’accessibilità grazie all’impegno dei volontari AISM. Il protocollo d’intesa prevede inoltre la promozione di iniziative durante la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla e la Settimana Nazionale della SM, e la costruzione di modelli di accessibilità per favorire la piena fruizione dei siti museali da parte delle persone con disabilità.
Inoltre, l'accordo prevede la co-programmazione e co-progettazione di attività culturali inclusive. La durata del Protocollo d'Intesa è triennale, con possibilità di rinnovo previa comunicazione tra le parti.
Il Protocollo d'Intesa sottolinea l'importanza della collaborazione tra enti pubblici e organizzazioni del terzo settore nella promozione dell'inclusione e nell'affermazione dei diritti delle persone con disabilità. Attraverso iniziative congiunte e un impegno comune, AISM e Mu.MA si pongono l'obiettivo di creare un ambiente culturale accessibile e inclusivo per tutti.
Grazie a questo accordo in occasione della Giornata Mondiale della SM la Lanterna, il simbolo di Genova, di è illuminato di rosso, a conferma degli intenti dell’accordo e la volontà a sensibilizzare alla causa di SM.