Data di pubblicazione: 04/03/2025
Dal 6 marzo torna a Genova la rassegna letteraria "Scrittori da una realtà parallela"
La città di Genova si prepara ad accogliere nuovamente la rassegna letteraria "Scrittori da una realtà parallela", un evento imperdibile per gli amanti della letteratura e della narrativa contemporanea. L'evento, organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), prenderà il via il 6 marzo 2025, portando nella città ligure alcuni dei più interessanti autori emergenti e affermati del panorama letterario italiano. Quest’anno l’evento ritorna e raddoppia il suo impegno dando appuntamento alla Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale e alla Biblioteca Universitaria di Genova per quattro giorni (6-7-12-13 marzo).
L'iniziativa si distingue per il suo format originale, che invita gli scrittori a presentare opere che esplorano mondi paralleli, realtà alternative e narrazioni fuori dagli schemi tradizionali. Attraverso incontri, presentazioni e dibattiti, il pubblico avrà l'opportunità di immergersi in storie che spaziano tra fantascienza, realismo magico, distopia e sperimentazioni letterarie.
Uno degli aspetti centrali della rassegna "Scrittori da una realtà parallela" è la sua attenzione all'inclusione e alla disabilità.
Tra i tanti autori che hanno confermato la loro presenza alla quinta edizione: Maximiliano Uliveri pioniere dell’inclusività e della diversità; Andrea Lanfri campione della Nazionale paralimpica e alpinista; Alessandro Bordini grande viaggiatore con il suo bastone bianco nei diversi continenti mondo; Claudio Chiavari il sognatore che collabora attivamente con il Gaslini; Claudio Arrigoni giornalista che presenterà i suoi libri su sport e disabilità; gli architetti Valia Galdi, Angela Gabardella e Marco Guarino dimostreranno che è possibile progettare una città per tutti “oltre la norma”; Ludovica Billi e Chiara Bucello ci regaleranno la bellezza del rumore e del silenzio nel loro essere due scrittrici sorde. Un momento molto emozionante sarà sicuramente la presentazione del libro "Caccia al Ladro” di Michele Cargiolli che ci guarderà dall’alto. Danilo Bazzano, con il suo “Però ti vedo bene”, racconterà il suo mosaico di incontri e di vite, piccole conquiste legate al mondo della sclerosi multipla.
"Scrittori da una realtà parallela" rappresenta un'occasione unica per scoprire nuove voci della letteratura italiana e lasciarsi ispirare da storie che sfidano la percezione della realtà. Che tu sia un appassionato di letteratura o semplicemente curioso di esplorare nuovi mondi narrativi, questa rassegna è un appuntamento da segnare in agenda!
Info utili:
Quando: 6-7-12-13 marzo;
Dove: Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale e alla Biblioteca Universitaria di Genova. Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni visita il sito e per il programma della rassegna vai al link.
