È più facile per tutti vivere in un ambiente accessibile

Cosa succede quando un’azienda e un’associazione uniscono le proprie energie e competenze per un ambiente inclusivo e sostenibile, facilitando per tutti, la mobilità, l’indipendenza, la qualità della vita? Ne abbiamo parlato con l’amministratore delegato di AGN Energia, Marco Roggerone, che ha scelto di sostenere e promuovere il nostro progetto.

AGN ENERGIA è nata nel 1958, AISM nel 1968. Abbiamo entrambi una lunga storia. AGN ENERGIA è presente in tutta Italia, AISM ha una rete di Sezioni in circa cento province. AGN ENERGIA opera a 360 gradi nel campo dell'energia per uno sviluppo sostenibile, AISM agisce a 360 gradi per un mondo libero dalla SM ed è in campo ogni giorno, con l'Agenda 2025 della SM, per migliorare l'intero tessuto sociale e civile. 

 

Marco Roggerone – AD di AGN ENERGIA, legge così le nostre connessioni:

«AGN ENERGIA e AISM condividono una visione comune di miglioramento continuo del tessuto sociale e ambientale. La nostra collaborazione può contribuire a rendere più virtuoso il posto in cui viviamo in due ambiti fondamentali: accessibilità e sostenibilità. Collaborando a progetti come Easy go Out, possiamo contribuire a creare spazi inclusivi e sostenibili che facilitino la mobilità e l'indipendenza delle persone, migliorando così la qualità della vita nelle comunità locali. Inoltre, educando le persone sull'importanza dell'efficienza energetica e delle pratiche sostenibili, possiamo ridurre l'impatto ambientale e promuovere uno sviluppo più armonioso dell'ecosistema».

 

Dottor Roggerone, che importanza AGN ENERGIA attribuisce alla sensibilizzazione sull'accessibilità e sulla sostenibilità?

È parte integrante del nostro impegno come azienda. Crediamo fermamente che l'energia non sia solo una risorsa fisica, ma anche una forza che può alimentare il cambiamento sociale. Siamo impegnati a diffondere una cultura di responsabilità sociale e ambientale, sensibilizzando i nostri clienti, dipendenti e partner sull'importanza di un futuro più accessibile e sostenibile. Questo impegno si riflette nei nostri progetti di responsabilità sociale d’impresa, nelle nostre pratiche aziendali e nella partnership con AISM.

 

Quali motivazioni hanno spinto AGN ENERGIA a finanziare iniziative come Easy go Out, che coinvolgono i volontari di AISM nella promozione delle buone pratiche di accessibilità e sostenibilità?

In primo luogo, riconosciamo l'importanza di promuovere l'inclusione: Easy Go Out rappresenta un passo concreto verso la sensibilizzazione sull’importanza di avere spazi più accessibili e fruibili per tutti. In secondo luogo, collaborare con AISM ci permette di sostenere una causa di grande impatto sociale, mettendo in luce la nostra responsabilità come azienda verso il miglioramento del benessere delle comunità in cui operiamo. Infine, questa iniziativa si integra con le nostre competenze nel campo dell'efficienza energetica con pratiche sostenibili, dimostrando come l'energia possa essere utilizzata per creare un mondo più responsabile e inclusivo.

 

La percezione dell'accessibilità tra i dipendenti di AGN ENERGIA è cambiata con Easy go Out?

Stiamo lavorando per contribuire a una maggiore consapevolezza e empatia nei confronti delle sfide affrontate dalle persone con disabilità. Questo ha portato a una maggiore attenzione nella progettazione e gestione dei nostri spazi di lavoro e dei nostri servizi, assicurandoci che siano sempre più inclusivi e accessibili. Inoltre, anche grazie all’attivazione di un percorso sulla sostenibilità che coinvolge tutti i dipendenti, stiamo cercando di stimolare una cultura aziendale più aperta e inclusiva, dove l’attenzione ai temi sociali e ambientali è vista come un valore aggiunto e una fonte di innovazione.

 

Easy Go Out sta crescendo sempre di più: che cosa vogliamo fare insieme per un futuro ancora più sostenibile?

Continueremo a rafforzare i legami con AISM e ad ampliare l'impatto positivo delle nostre azioni sia all'interno dell'azienda che nella collettività.

Abbiamo in programma di organizzare insieme un webinar rivolto ai dipendenti, per far conoscere sempre di più il mondo di AISM e delle persone con SM, per far comprendere l’azione dell’Associazione in maniera più diretta, per sensibilizzare e informare sull’impatto che ognuno di noi può dare con il proprio contributo.

Poi faremo una campagna social, con interviste e testimonianze, per divulgare in maniera semplice ma diretta, il messaggio di AISM e Easy Go Out.

Vogliamo inoltre promuovere la consapevolezza sull'importanza di un futuro energetico inclusivo e sostenibile, rivolgendoci non solo ai nostri clienti, ma anche alla “comunità” generale.