Data di pubblicazione: 22/09/2025
Genova ospita la quinta edizione dello SportAbility Day: una festa di sport e inclusione
Genova si prepara ad accogliere la quinta edizione dello SportAbility Day, il più grande evento dedicato allo sport per tutti, in programma sabato 4 ottobre nella suggestiva cornice del MySport Village Sciorba.
La manifestazione, ideata e promossa da Stelle nello Sport, rientra nel calendario ufficiale di Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport e gode del sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Carige, oltre al patrocinio di Sport e Salute, Coni, Cip e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.
Grazie alla collaborazione con MySport e Municipio Media Valbisagno, l’impianto sportivo si trasformerà in un vero e proprio villaggio inclusivo, aperto gratuitamente a tutti. Dalle ore 10, con la tradizionale sfilata di apertura, prenderà vita una giornata di festa e condivisione che si estenderà fino al tardo pomeriggio.
Sul campo da calcio rinnovato, in piscina e sulla pista di atletica sarà possibile cimentarsi in oltre 40 discipline sportive, guidati da tecnici qualificati e affiancati da numerosi testimonial. Come da tradizione, a fare da “capitano” sarà il campione paralimpico Francesco Bocciardo.
Ragazze e ragazzi avranno la possibilità di provare sport nuovi e scoprire la magia dell’attività fisica. Tra i momenti più attesi: i tornei di calcio integrato e la spettacolare “staffettona di nuoto”, occasioni uniche per vivere il vero spirito dell’inclusione.
L’elenco delle discipline è ampio e in continua crescita: arrampicata, atletica, nuoto, pallacanestro, judo, scherma, surf, vela, sitting volley, powerchair hockey e molte altre.
Negli anni, lo SportAbility Day è diventato un appuntamento atteso non solo a Genova e in Liguria: molte famiglie arrivano anche da altre regioni del Nord Italia per prendere parte a questa straordinaria festa senza barriere.
“Lo sport migliora la qualità della vita delle persone”, sottolinea Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport. “È il messaggio che portiamo avanti con ogni edizione dello SportAbility Day. In Liguria ci sono oltre 7.000 ragazzi con disabilità, molti dei quali ancora lontani dallo sport: a loro e alle loro famiglie dedichiamo questa iniziativa”.
Lo SportAbility Day rappresenta il momento culminante del progetto “SportAbility”, nato nel 2021 per valorizzare e promuovere lo sport inclusivo in Liguria. Attraverso il portale www.sportabilityliguria.it, il progetto racconta storie, attività e servizi delle associazioni del territorio, diventando un punto di incontro tra famiglie e operatori sportivi.


