Data di pubblicazione: 19/01/2026

Il Trovatore accessibile: un’esperienza multisensoriale al Teatro Carlo Felice

Il teatro si apre davvero a tutti con una speciale esperienza multisensoriale accessibile dedicata all’opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi. Giovedì 22 gennaio il Teatro Carlo Felice di Genova propone un appuntamento pensato per garantire una fruizione completa e coinvolgente anche alle persone con disabilità sensoriali, attraverso servizi dedicati e strumenti inclusivi.

L’iniziativa prende il via alle ore 16.00 con una visita introduttiva multisensoriale, durante la quale il pubblico potrà avvicinarsi all’opera grazie a un percorso guidato e a un’introduzione con traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Un momento prezioso per comprendere meglio trama, personaggi e contesto musicale prima della rappresentazione.

Alle ore 17.00 seguirà la recita de Il Trovatore, arricchita da servizi di accessibilità dal vivo:

  • videodescrizione in LIS per persone con disabilità uditive;

  • audiodescrizione live per persone con disabilità visive, per rendere comprensibili anche gli elementi visivi della messa in scena.

Il Trovatore sarà in scena dal 15 al 23 gennaio e, per tutte le date, sarà fruibile anche in completa autonomia grazie a una serie di materiali accessibili disponibili sul sito del teatro:

  • testi di approfondimento;

  • audiodescrizioni;

  • video con traduzione in LIS;

  • testi in Easy to Read (facile lettura), disponibili su richiesta via email.

Per tutte le repliche è sempre prevista una riduzione del 50% per le persone con disabilità (con certificazione pari o superiore al 75%) e per gli accompagnatori.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a:
teatroaccessibile@carlofelice.it

Il Teatro Carlo Felice conferma così il proprio impegno verso un’idea di cultura aperta, partecipata e inclusiva, invitando il pubblico a condividere un’esperienza teatrale intensa ed emozionante, senza barriere.