Data di pubblicazione: 24/07/2025
“Sulla Sabbia”: sport, amicizia e inclusione a Senigallia
Sabato 26 e domenica 27 luglio il litorale senigalliese ospita “Sulla Sabbia”, l'evento UISP dedicato allo sport aperto a tutti, incluso ragazze e ragazzi con disabilità.
Promosso da UISP Marche APS in collaborazione con i comitati di Senigallia e Jesi, e con il patrocinio del CONI Regionale Marche e del Comune di Senigallia, l’evento vuole abbattere barriere e favorire l’inclusione grazie alla forza aggregante dello sport.
Programma in breve
Sabato 26 luglio (Bagni 102 Solaria e Centro Elioterapico UISP 104):
Mattinata (a partire dalle 9:00): colazione aperta a tutti con il supporto del Microbiscottificio Frolla.
Attività in mare: vela, sup, canoa e giochi acquatici in collaborazione con Malupa e “La Fabbrica dei Sogni”.
Pomeriggio: giochi e sport inclusivi – baskin, judo, calcio, sitting volley, rugby, caccia al tesoro, quiz; al Centro UISP torneo di biliardino e sessione di acquagym.
Domenica 27 luglio (Centro Elioterapico UISP 104):
Ore 9:30: allenamento collegiale di nuoto e nuoto artistico.
Ore 11:15: cerimonia di premiazione con interventi istituzionali e riconoscimenti ad atleti UISP della stagione.
Uno degli obiettivi principali è dimostrare come lo sport possa unire persone diverse, offrendo loro opportunità reali di partecipazione e crescita.
L’iniziativa si avvale della collaborazione tra più realtà territoriali: Uisp, Comuni, associazioni sportive e volontari locali.
Perché partecipare? “Sulla Sabbia” non è solo un’occasione per divertirsi in spiaggia, ma un momento concreto di inclusione sociale. Mettersi in gioco, conoscere nuovi sport e condividere esperienze con ragazze e ragazzi con disabilità.
Partecipazione gratuita e aperta a tutti. Vi aspettiamo per celebrare insieme i valori dello sport, della solidarietà e della inclusione... sulla sabbia!
Per maggiori info visita il link.
