UNWTO : International conference on Accessible Tourism for All

Dal 16 al 17 novembre 2023 la Repubblica di San Marino è stata teatro della seconda Conferenza sull'Accessibilità nel Turismo dell'UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, ovvero l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere lo sviluppo del turismo a livello globale.

Durante i due giorni di conferenza, più di 200 partecipanti hanno discusso dei progressi nelle politiche, con anche un tavolo rotondo ministeriale che ha riunito rappresentanti di San Marino, Italia, Corea del Sud, Uzbekistan, Repubblica Ceca e Israele per parlare del ruolo dei governi nell'incrementare l'accessibilità attraverso politiche, strategie e standard.

In questa occasione è stato presentato il Programma dei Percorsi Culturali del Consiglio d'Europa da Stefano Dominioni, Segretario Esecutivo del Parziale Accordo Ampliato sui Percorsi Culturali del Consiglio d'Europa e Direttore dell'Istituto Europeo dei Percorsi Culturali. Molti dei 47 percorsi culturali certificati sono pensati per persone con disabilità, rendendo questo programma un punto di riferimento nel settore del turismo accessibile.

Uno degli esiti più significativi della conferenza è stata la creazione dell'Agenda di San Marino, un piano d'azione completo volto a promuovere l'inclusione delle persone con disabilità in tutti gli aspetti dell'industria turistica. Per ulteriori informazioni, puoi dare un'occhiata qui.

Anche AISM è stata coinvolta e ha collaborato attivamente nell'organizzazione dell'evento. Il suo ruolo è stato fondamentale: non solo assicurandosi che la Repubblica di San Marino fosse accessibile, ma anche verificando l'accessibilità del palazzo congressi e di tutti gli aspetti dell'evento. Inoltre, AISM ha fornito formazione mirata al personale di sala e di accoglienza, garantendo che fossero dotati delle competenze necessarie per accogliere al meglio le persone con disabilità.